sabato 30 ottobre 2010

Governo: D'Antoni, Dov'era Miccichè in questi due anni e mezzo?

(AGI) - Roma, 30 ott - "Ascoltando le parole di Gianfranco Micciche', viene da chiedersi dove abbia vissuto negli ultimi due anni e mezzo per scoprire solo oggi la politica antimeridionalista e antisicilianista dell'esecutivo Berlusconi, di cui occupa una prestigiosa poltrona. Sarebbe poi interessante sapere come concilia la propria delega al Cipe con l'aver fatto passare tutti, ma proprio tutti i provvedimenti che hanno affossato il Mezzogiorno". Sergio D'Antoni, deputato Pd e vicepresidente della commissione Finanze della Camera, commenta cosi' l'intervento di Micciche' in occasione della assemblea costituente di Forza del Sud. "E' assai improbabile il ruolo di vendicatore del Sud che Micciche' cerca di autoassegnarsi, salvo tornare a firmare ogni decreto che il Carroccio impone a Roma. Non e' con questa operazione di basso marketing e di riposizionamento che riuscira' a lavarsi la coscienza e a nascondere ai meridionali la propria corresponsabilita' di fronte all'azione devastante dell'asse Berlusconi-Bossi-Tremonti. Al di la' del merito sulla miopia e la pericolosita' di una 'Lega Sud', questo tentativo e' oggi sotto gli occhi di tutti" .

Fonte: AGI (www.agi.it/) - 30/10/2010 14:56

Forza del Sud: Miccichè, sarà negazione partiti tradizionali

Palermo, 30 ott. - (Adnkronos) - "Forza del Sud sarà la negazione dei partiti tradizionali, un grande movimento popolare, un partito dei doveri e non della spesa pubblica". A dirlo dal palco del Teatro Politeama a Palermo, è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianfranco Miccichè, aprendo l'assemblea costituiente del nuovo movimento.

Per Miccichè è necessario creare "un nuovo meridionalismo che sia creativo e non piagnone, perchè ogni meridionalismo che non nasce così crea aspiranti mafiosi. Un meridionalismo - ha aggiunto- che rappresenti tutte le categorie produttive e che rappresenti un Sud che non è sprecone ma produttivo".

Fonte: Adnkronos - 30/10/2010 - 11:43

venerdì 29 ottobre 2010

Un giovane su 4 è senza lavoro

Dati Istat

Un giovane su 4 è senza lavoro. A settembre disoccupazione all'8,3%

Tasso di disoccupazione in aumento all'8,3% (+0,1%) a settembre da leggere alla luce di una maggiore partecipazione al mercato del lavoro.
Lo spiegano i responsabili dell'indagine Istat: da una parte segnalano "un modesto recupero" degli occupati a settembre, che salgono di 35mila unità (+0,2%), dall'altra le persone in cerca di occupazione sono il 2,1% in più, 43mila persone (+70mila donne, -28mila uomini).
Gli inattivi sono scesi dello 0,5% su mese, 69mila persone in meno, di cui sessantamila donne.
Il tasso di disoccupazione giovanile, "dopo quattro flessioni congiunturali consecutive torna ad aumentare", portandosi al 26,4%, l'1,4% in più su base congiunturale, "resta un tasso molto elevato".

Fonte: http://www.televideo.rai.it/ - 29/10/2010